Dott.ssa Serena Zimotti

Benvenuti nel mio spazio dedicato al benessere psicologico. Sono la Dott.ssa Serena Zimotti, Psicologa, Psicodiagnosta Clinica e Forense e Psicoterapeuta in formazione Cognitivo-Interpersonale.

Qui inizia il tuo percorso di consapevolezza e cambiamento, in un ambiente accogliente e privo di giudizio.

Competenze e formazione

 

Ho conseguito la laurea Magistrale in Psicologia Clinica all'Università LUMSA di Roma. 

Sono regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Marche con n.3507.

Ho conseguito un Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso il Consorzio Humanitas di Roma, che mi ha fornito strumenti e metodologie avanzate per la valutazione psicologica in ambito clinico e giuridico.

Mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche e somministrazione di test specifici, creando percorsi di assessment accurati e personalizzati.

Attestato di Terapista ABA

 

Il mio intervento

 

Mi dedico all’intero ciclo di vita, dall'infanzia all'età adulta.

Propongo percorsi di terapia individuale e di coppia.

Svolgo incontri di sostegno alla genitorialità.

La formazione in sessuologia mi permette inoltre di accompagnare singoli e coppie nell'esplorazione e comprensione delle difficoltà legate alla sfera affettiva e sessuale, con un approccio integrato e rispettoso. .

La mia esperienza professionale

La mia esperienza professionale è iniziata affacciandomi al mondo dell’età evolutiva, lavorando all'interno di un centro di neuropsichiatria infantile, dove ho conosciuto Disturbi dello Spettro dell’Autismo, ADHD, Disturbo Oppositivo-Provocatorio e Disturbi Emotivi, svolgendo parallelamente anche percorsi di sostegno alla genitorialità. 

Ho maturato significativa esperienza presso il Carcere Minorile di Casal del Marmo e fornito percorsi di orientamento scolastico e formazione in Istituti Superiori di Roma, lavorando a stretto contatto con adolescenti e giovani adulti.

Grazie ai diversi tirocini svolti nei reparti di Psichiatria e in comunità terapeutiche, ho potuto toccare con mano i disagi psichici e comprendere quanto un percorso integrato sia importante per il reinserimento della persona in società.